IGD SIIQ sigla un accordo con Sixth Street, Starwood Capital e Prelios per il trasferimento di un portafoglio immobiliare ad un fondo immobiliare

MN Stories

04 May 2024

BonelliErede e Gianni & Origoni hanno assistito Sixth Street, Starwood Capital e Prelios SGR S.p.A. nell’accordo per l’acquisizione di un portafoglio composto da 13 asset, per un valore pari a 258 milioni di euro, da IGD SIIQ S.p.A., assistita da Simmons & Simmons con il team di Emanuela Molinaro e da Fantozzi e Associati.

Il portafoglio immobiliare è composto da 8 ipermercati, 3 supermercati e 2 gallerie commerciali.

L’operazione è stata realizzata attraverso la costituzione di un fondo di investimento immobiliare denominato “Food Fund”, costituito e gestito da Prelios SGR, al quale IGD SIIQ ha conferito il portafoglio immobiliare. 

Il 60% delle quote fondo sarà detenuto da un veicolo lussemburghese (partecipato per il 50% da Sixth Street e per il 50% da Starwood Capital), mentre il restante 40% resterà di proprietà di IGD SIIQ.

Il Focus Team Real Estate di BonelliErede ha affiancato Sixth Street, Starwood Capital e Prelios SGR con un team guidato dal socio Alessandro Balp e composto, per i profili corporate e real estate, dal senior associate Andrea Benedetti e dalle associate Sara Sardella e Stefania Cucci; il socio Luca Perfetti, il senior associate Antongiulio Carbonara, l’associate Marina Roma e Cecilia Didonè hanno curato i profili di diritto urbanistico, ambientale e relativi alla normativa sul commercio al dettaglio. Gianni & Origoni ha prestato assistenza per gli aspetti fiscali con il team guidato da Luca Dal Cerro.

Lo studio Fantozzi e Associati ha prestato assistenza per gli aspetti fiscali dell’operazione per conto di IGD SIIQ, con un team composto dai partner Alessandro Catapano Minotti e Vittorio Guidobono Cavalchini, insieme al senior associate Daria Di Giorgio.

CBRE ha agito in qualità di real estate advisor di IGD. L’operazione è stata seguita dal team di CBRE Capital Advisors, divisione del team di Capital Markets specializzata nella consulenza mirata a supportare i clienti nella raccolta di capitali in forma di equity e debito. First Atlantic Real Estate ha agito come advisor strategico operativo per Sixth Street e Starwood Capital e Pradera ha curato la due diligence commerciale per gli investitori.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Monica De Paoli di Milano Notai.

Subscribe to the newsletter

Our Tips are pills of cases born from the experience shared with each of you