MN4VentureCapital - Liablix raccoglie 1,2 milioni di euro per automatizzare l’analisi dei sinistri stradali

MN Stories • diritto societario

05 December 2025

L'azienda supporta compagnie assicurative e loro collaboratori nell’analisi dei sinistri e nell’individuazione delle frodi

 

Numerose sono le realtà innovative che incontriamo e supportiamo nel nostro lavoro quotidiano. Oggi una parte del team corporate di Milano Notai è dedicata al settore Venture Capital, lavorando a sei mani con legali e fiscalisti per la strutturazione delle operazioni, con l’obiettivo di facilitarle e creare un legame solido con l’ecosistema dell'innovazione.

Tra queste abbiamo assistito Liablix nel suo round pre-seed da 1,2 milioni di euro guidato da DFF Ventures, che ha visto la partecipazione anche di FJ Labs, Plug&Play e un ristretto gruppo di angel investor selezionati.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò di Milano Notai.

Con questa operazione Liablix, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che automatizza l’analisi dei sinistri stradali, punta l’espansione internazionale con focus sui principali gruppi assicurativi globali.

 
Chi è Liablix? 

Liablix nasce dall’esperienza ventennale di Filippo Begani nella ricostruzione dei sinistri stradali, maturata collaborando con le principali compagnie assicurative e i tribunali italiani. È proprio osservando ogni giorno quanto molti passaggi dell’analisi dei sinistri siano ripetitivi, lenti e ancora manuali che Filippo ha visto l’opportunità di trasformarli grazie all’Intelligenza Artificiale.

Per dare forma a questa visione si è messo in contatto con Davide Castellucci - esperto di AI e Computer Vision - con il quale ha iniziato a sviluppare un prodotto capace di automatizzare analisi complesse e flussi assicurativi che oggi richiedono tempo, competenze rare e processi frammentati.

A maggio 2025, insieme a Davide Moricoli - ingegnere informatico con un’esperienza imprenditoriale alle spalle - nasce Liablix: una piattaforma AI che ricostruisce dinamiche, verifica la compatibilità dei danni e individua potenziali frodi, supportando periti, liquidatori e medici legali con valutazioni più rapide, oggettive e verificabili.

Liablix trasforma foto di veicoli danneggiati e dati dell’incidente in una ricostruzione 3D oggettiva capace di determinare la dinamica e le responsabilità. Oggi l’analisi delle responsabilità è estremamente soggetta a errore umano e interpretazioni soggettive mentre questa realtà vuole fornire valutazioni oggettive e automatizzate, verificando sia la compatibilità dei danni sui veicoli sia la coerenza tra le lesioni dichiarate e la dinamica dell’incidente. Un processo che accelera le decisioni e può prevenire perdite economiche dovute a valutazioni imprecise o incoerenti. 

La piattaforma di Liablix è progettata per risolvere i veri colli di bottiglia quotidiani del settore unita ad AI avanzata, tecnologie di ricostruzione 3D e simulazione fisica. Gli output generati da Liablix sono legalmente ammissibili e idonei all’uso in tribunale. Un traguardo che è diventato realtà pochi mesi fa, quando Filippo Begani ha presentato in un tribunale italiano perizie generate dall’AI.” — Davide Castellucci, CEO & Co-Founder.

 
Quali i principali obiettivi di questo round?

Il nuovo finanziamento supporterà l’espansione internazionale di Liablix, con focus sui principali gruppi assicurativi globali. I clienti ideali sono assicurazioni che perdono milioni ogni anno a causa delle frodi e che ancora operano con processi lenti, manuali e poco digitalizzati. Liablix sta già integrando clienti assicurativi con ricavi superiori al miliardo di euro e conta più di 100 periti attivi sulla piattaforma.

"Il nostro obiettivo è innovare un mercato altamente specializzato applicando fisica avanzata e costruendo software eccezionalmente difficile da replicare. I segnali di domanda sono chiari, ma la complessità tecnologica necessaria per risolvere questo problema è stata storicamente altissima." — Davide Moricoli, CTO e Co-founder.

Il capitale verrà investito anche nell’assunzione di tecnici per incrementare l’accuratezza e l’affidabilità della piattaforma.

“Per le compagnie assicurative, ogni sinistro è una decisione critica che richiede velocità e soprattutto coerenza. Il nostro lavoro è supportarle con valutazioni oggettive, basate su dati e fisica, riducendo variabilità, tempi di gestione ed esposizione al rischio di frodi. Questo round ci permette di accelerare l’integrazione di Liablix nei loro workflow e di portare sul mercato strumenti che migliorano qualità, efficienza e controllo dei costi.” — Davide Castellucci, CEO & Co-Founder — "Amplieremo il team tecnico con profili altamente specializzati e ricercatori in grado di sostenere l'alto livello di innovazione richiesto. La priorità è completare il modello "Liability Assessment" che ricostruisce in 3D la dinamica dell’incidente, che presenteremo ufficialmente il 14 maggio 2026 in un evento da noi organizzato. Con questo rilascio, il processo di automatizzazione dell’analisi del sinistro sarà sostanzialmente completo."

 

Quale la maggior sfida nel vostro piano industriale per la crescita?

"La sfida principale è introdurre innovazione in un settore tradizionale, dove molte attività sono ancora svolte manualmente e dove ogni nuova tecnologia deve dimostrare un rigore paragonabile a quello delle discipline forensi. Per noi significa garantire che ogni output generato dall’AI sia misurabile, spiegabile e difendibile anche in contesti legali. La capacità di combinare velocità operativa e rigore scientifico sarà determinante per la nostra crescita." — Davide Castellucci, CEO & Co-Founder.

 

Leggi articolo >

 

 

Per maggiori informazioni: liablix.com

 

 

 

 

Subscribe to the newsletter

Our Tips are pills of cases born from the experience shared with each of you