MN4VentureCapital - Postura chiude un round da 2,75 milioni di euro

MN Stories • diritto societario

03 February 2026

Dallo Startup Act del 2012 ci occupiamo, con grande passione, di startup innovative e abbiamo contribuito a creare le prassi operative del Venture Capital.

Oggi una parte del team corporate di Milano Notai è dedicata a questo settore, lavorando a sei mani con legali e fiscalisti per la strutturazione delle operazioni, con l’obiettivo di facilitarle e creare un legame solido con l’ecosistema dell'innovazione.

Numerose sono le realtà innovative che incontriamo e supportiamo nel nostro lavoro quotidiano. Tra queste abbiamo avuto il piacere di assistere Postura Ergonomics, startup che sfrutta l’AI per trasformare video delle postazioni di lavoro in analisi automatiche e oggettive del rischio ergonomico, che ha chiuso un round di finanziamento da 2,75 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital SGR attraverso il Fondo Acceleratori, in co-investimento con Indaba, società UK attiva nel mondo del settore wellness, e un gruppo di business angel di alto profilo. 

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò.

«Con questo aumento di capitale vogliamo accelerare la crescita di Postura, rafforzando il team e portando la nostra piattaforma su scala internazionale. Il nostro obiettivo è evolvere l’analisi ergonomica verso una visione sempre più completa della postazione di lavoro, capace di migliorare insieme produttività e benessere delle persone.» – Daniele Gusmini, CoFounder e CEO di Postura.

 
Chi è Postura Ergonomics? 

Fondata da Daniele Gusmini, Andrea Rotella, Lapo Peruzzi e Giuseppe Pastore, Postura Ergonomics ha sviluppato una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che trasforma semplici video delle postazioni di lavoro in analisi automatiche e oggettive del rischio ergonomico, in linea con le principali normative di riferimento. 

In pochi minuti si è in grado di valutare posture, movimenti e movimentazione dei carichi, supportando le aziende nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici e nel miglioramento delle condizioni di sicurezza negli ambienti produttivi.

Dopo il precedente round la startup è cresciuta in modo significativo: è stato ampliato il portafoglio clienti, arrivando a collaborare con alcune tra le più grandi realtà manifatturiere al mondo. «Oggi lavoriamo con gruppi multinazionali in diversi settori industriali, dall’automotive agli elettrodomestici, consolidando il posizionamento di Postura come soluzione di riferimento per la valutazione ergonomica basata sui dati.» – afferma Daniele Gusmini, CoFounder e CEO.

«Con questo nuovo aumento di capitale vogliamo fare un passo ulteriore. Da un lato, strutturare il team per sostenere l’espansione internazionale e rendere scalabile il nostro modello nei mercati esteri. Dall’altro, evolvere il prodotto per arrivare a un’analisi sempre più completa della postazione di lavoro: non solo ergonomia e prevenzione del rischio, ma anche efficientamento delle operazioni produttive. Il nostro obiettivo è portare Postura a diventare una piattaforma capace di analizzare la postazione a 360 gradi, ottimizzando la produttività e, allo stesso tempo, migliorando il benessere dei lavoratori.» – conclude Daniele.

 

Per maggiori informazioni: landing.postura.vision

 

Leggi di più >

 

Subscribe to the newsletter

Our Tips are pills of cases born from the experience shared with each of you