In G.U. il modello uniforme delle s.r.l. innovative

startup e innovazione

11 March 2016

E’ in Gazzetta Ufficiale dal giorno 8 marzo 2016 il decreto Mise del 17 febbraio 2016, che introduce il nuovo modello uniforme di atto costitutivo e statuto. La costituzione per le s.r.l. sarà così consentita, in totale conformità rispetto al modello, mediante la sola sottoscrizione digitale da parte di tutti i soci, senza alcuna autentica.

Il decreto consente, tuttavia, che le firme digitali siano autenticate dal notaio o dal conservatore del registro delle imprese, per ridurre le tempistiche di iscrizione nella sezione speciale.

Il modello è complesso e articolato, con varie alternative possibili. Ad esempio in materia di circolazione sono contemplate la libera trasferibilità, l’intrasferibilità, la prelazione e il gradimento. Ogni scelta deve essere valutata con attenzione, e in questo senso appare difficile immaginare che la compilazione possa essere svolta (per i non addetti) senza la guida di un professionista o di un esperto.

Il decreto rimette all’ufficio del registro la verifica della correttezza della procedura. Ad esso è demandata anche la verifica degli adempimenti imposti dalla normativa antiriciclaggio. Il cui espletamento, ivi inclusa la segnalazione di operazioni sospette, è affidato ai medesimi soggetti controllati. Inverosimilmente.

Subscribe to the newsletter

Our Tips are pills of cases born from the experience shared with each of you