Niente decadenza dal “Compendio unico” se il diritto di superficie è costituito per la realizzazione di un impianto agrivoltaico

fiscalità • energy

13 settembre 2025

Con l’interpello n. 205/E del 6 agosto 2025, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata sull’eventuale decadenza dalle agevolazioni fiscali del compendio unico (art. 5bis comma 1 D.Lgs. n. 228/2001) nel caso di cessione del diritto di superficie su terreni agricoli, compresi nel compendio unico, per la realizzazione di un impianto agrivoltaico.

La condizione essenziale per poter mantenere l’agevolazione, che prevede l’esenzione da imposte di registro, ipotecarie, catastali e di bollo, è che la coltivazione continui e che venga rispettato il livello minimo di redditività previsto dai piani regionali, e ciò si verifica nel caso di impianto agrivoltaico, stante l’installazione dei moduli vengono ad un’altezza e con un distanziamento tali da permettere al terreno sottostante di ricevere luce solare e mantenere la funzionalità agricola.

Si conferma, invece, la decadenza nel caso di vendita (anche parziale) della piena proprietà, visto il venir meno della coltivazione, in tutto o in parte.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi