Monica De Paoli
notaio e co-founder
Monica De Paoli si occupa principalmente di Real estate e di Nonprofit, Società benefit, economia sociale e di impatto.
Nel real estate segue fondi immobiliari per l’acquisizione e la dismissione di asset, finanziamenti e garanzie, cambi di SGR e per tutti i tipi di operazioni straordinarie. In ambito nonprofit assiste Enti italiani e stranieri nella costituzione, modifica statutaria, acquisizione della qualifica ETS; nelle operazioni di trasformazione, fusione e scissione; nell’attività di advisory e due diligence dei patrimoni.
Per le imprese si occupa di evoluzione a Società benefit e a B Corp, anche coinvolgendo altri professionisti nell’adeguamento statutario e nell’individuazione della corretta struttura di corporate governance.
È stata consulente per Il Codice del Terzo settore, la legge sul Dopo di noi e le misure di accompagnamento delle Società benefit.
Siede nei board del Fondo Filantropico italiano ETS, fondazione di intermediazione filantropica che agisce a livello nazionale e internazionale, della Fondazione Luigi Rovati di Milano e di Fuori Quota, per la valorizzazione della leadership femminile. Fa parte dell’Advisory Board di RCS Academy.
Tra le esperienze più significative, è stata co-fondatrice e Vice Presidente di Assobenefit, associazione che promuove il modello delle società benefit, è stata membro della Commissione Terzo settore del Consiglio nazionale del notariato, ha diretto Federnotizie, l’organo di stampa del sindacato notarile ed è stata Vicepresidente dell’Accademia del notariato.
È stata tra i fondatori di Officina Dopo di noi, comitato nato per monitorare l’attuazione della legge 112/2066 sulla disabilità.
È docente di Diritto degli Enti di Terzo settore e delle Società benefit. Autrice di numerosi contributi scientifici in materia societaria, immobiliare, di Enti nonprofit e Società benefit, si impegna insieme ad alcuni tra i maggiori ETS in incontri e video sui lasciti testamentari solidali.
Lingue conosciute: inglese e francese
SEGUI PROFILO LINKEDIN