Imprese Culturali e Creative: la nuova sezione speciale del registro delle imprese

diritto societario

13 ottobre 2025

A partire dal 30 settembre 2025, è entrata ufficialmente in vigore la nuova sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle imprese culturali e creative (ICC).

Questa importante novità è stata resa operativa grazie al decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 10 luglio 2025, che ha istituito formalmente la sezione speciale e ne ha definito le modalità di iscrizione. In allegato al decreto, sono stati inoltre pubblicati i codici ATECO delle attività economiche che possono rientrare nel perimetro delle ICC.

L’iscrizione nella nuova sezione è ora possibile per tutte le imprese che operano nel settore culturale e creativo, indipendentemente dalla forma giuridica, purché esercitino in via prevalente o esclusiva attività legate alla produzione, promozione, diffusione, conservazione o valorizzazione della cultura e della creatività. Le imprese interessate dovranno presentare un’autocertificazione e la documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti, sia soggettivi che oggettivi.

L’istituzione di questa sezione speciale mira a diversi obiettivi strategici: fornire riconoscibilità giuridica alle imprese del settore, facilitare l’accesso a misure di sostegno, bandi e finanziamenti, nonché garantire maggiore trasparenza e tracciabilità delle attività culturali ed economiche.

 

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi