Alantra Private Equity lancia polo della maglieria

MN Stories • diritto societario

15 gennaio 2026

Alantra Private Equity lancia polo della maglieria, unendo sotto un’unica holding la controllata spagnola SPW Fabrics con l’italiana Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili. Nasce un gruppo da 50 mln euro di ricavi dotato di quattro siti produttivi in ​​Italia, Spagna e Ungheria.

 

SPW Fabrics, leader spagnolo nella produzione di tessuti tecnici per abbigliamento sportivo, costumi da bagno, abbigliamento da lavoro e applicazioni industriali, fondata dal presiedente Carlos Parés e controllata da Alantra Private Equity, si unirà a MITI – Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili spa, azienda italiana leader nella produzione di tessuti tecnici indemagliabili sotto la regia Alantra Private Equity come partner strategico a lungo termine. 

Alantra Private Equity è stata assistita da EY (Due Diligence), Legance Avvocati Associati (legale) e Marsh (assicurativo). Gli azionisti di MITI sono stati assistiti da Ethica Group (finanziario), PedersoliGattai (legale) e DWF Italia (legale). Essentia ha fornito supporto per il finanziamento.

Gli aspetti notarili dell'operazioni sono stati seguiti dal notaio Stefania Anzelini di Milano Notai.

 
I dettagli

Fondata nel 1931 da Vincenzo Polli e con sede a Urgnano (Bergamo), MITI faceva tuttora capo alla famiglia del presidente Leonardo Polli ed è ampiamente riconosciuta come punto di riferimento globale nei tessuti di alta gamma per ciclismo e abbigliamento sportivo, con una presenza crescente nei settori dell’abbigliamento da lavoro e della moda. 

L’unione della tradizione e dell’esperienza di MITI nell’innovazione della maglieria indemagliabile con le competenze di SPW nella maglieria circolare crea un gruppo industriale altamente complementare, che offre uno dei più ampi portafogli di tessuti ad alte prestazioni in Europa. Insieme, le aziende genereranno circa 50 milioni di euro di fatturato, impiegheranno oltre 300 professionisti, gestiranno quattro siti produttivi in ​​Italia, Spagna e Ungheria e manterranno una solida presenza internazionale, con oltre il 70% delle vendite all’estero.

 

Leggi articolo >

 

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi