
Performant Capital, fondo di private equity statunitense, acquisisce la tech company che digitalizza l’enoturismo Wine Suite, software CRM sviluppato da Divinea, realtà fondata da Filippo Galanti e Matteo Ranghetti per aiutare le cantine vinicole a crescere attraverso l’enoturismo e le vendite dirette.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò.
Chi è Wine Suite?
Wine Suite è la nuova veste di Divinea, startup nata con l’idea di costruire una sorta di “Booking del vino” che, grazie anche alla pandemia, si è evoluta in un sistema più ambizioso: «L’emergenza sanitaria ci ha spinto ad accelerare la trasformazione. Abbiamo capito che l’enoturismo non doveva essere solo un’esperienza, ma una leva commerciale strutturata. Così è nata Wine Suite: un software che permette alle cantine di valorizzare i dati, migliorare le vendite dirette, gestire le relazioni con i visitatori.» – Filippo Galanti, co-founder.
In quattro anni l’azienda ha mappato 500 cantine. Le aziende che utilizzano la piattaforma hanno registrato ritorni medi di 10-15 volte il valore della licenza annuale del software grazie all’incremento in enoturismo e vendite dirette, con un +50% nel primo semestre 2025 rispetto al 2024. «In questi anni abbiamo scoperto che tante cantine ancora gestivano i clienti con un’agenda cartacea. Noi abbiamo costruito uno strumento digitale professionale».
Questa collaborazione mette in campo la competenza e la conoscenza di realtà verticali nel settore del vino e dell’innovazione, portando una concreta crescita di know how e tecnologia a vantaggio di tutto il comparto vinicolo italiano ed europeo.
“Con Wine Suite, - commenta Matteo Ranghetti, Co-Founder - il nostro software CRM e marketing dedicato alle cantine, siamo partiti ispirandoci ai modelli statunitensi, dove il direct-to-consumer è il principale canale di vendita del vino. Oggi, vedere la nostra azienda unire le forze con un leader del mercato americano è per noi motivo di grande orgoglio. È un traguardo che valorizza il percorso fatto e apre le porte a una nuova fase di crescita ancora più ambiziosa. Siamo entusiasti di collaborare con i team di OrderPort e Performant Capital per creare la soluzione globale all-in-one per l'industria vinicola”.
Oggi Wine Suite è attiva anche in Svizzera, Croazia e altri mercati europei. L’azienda con i nuovi capitali potrà investire in crescita, sviluppo e anche nel benessere dei dipendenti, che riceveranno bonus e aumenti salariali: «Da soli ci avremmo messo anni. Il rischio era che arrivasse sul mercato un’altra startup ben finanziata. E questo avrebbe complicato i piano di sviluppo», osserva Galanti.
Per maggiori informazioni: wine-suite.com