
Con un round guidato da Vertis, la piattaforma CMS di nuova generazione accelera su intelligenza artificiale, performance e crescita in Europa. L’obiettivo: superare i €10M di fatturato entro il 2027.
Live Story, la tech company fondata da Stefano Mocellini, annuncia la chiusura di un round seed da €2,7 milioni guidato da Vertis, fondo di venture capital leader nell'early growth italiano. L’operazione punta a sostenere l’espansione internazionale e lo sviluppo tecnologico della piattaforma, con un obiettivo chiaro: portare Live Story oltre i €10 milioni di fatturato entro il 2027.
“Abbiamo investito in Live Story perché risolve una delle inefficienze più grandi del digital commerce: la lentezza e rigidità nella gestione dei contenuti visivi e narrativi,” afferma Alessandro Pontari, Partner di Vertis SGR. “La piattaforma consente ai brand di ridurre drasticamente il time-to-market grazie a un CMS visuale integrabile con qualsiasi architettura. In un contesto in cui contenuto e UX fanno la differenza, Live Story rappresenta il futuro dell’esperienza digitale.”
Nata negli Stati Uniti con l’intuizione di rendere i contenuti digitali acquistabili direttamente dalle interfacce social, a seguito di una profonda evoluzione tecnologica Live Story è oggi una piattaforma CMS visuale, pensata per semplificare e rendere autonoma la gestione delle esperienze digitali omnicanale.
La piattaforma consente ai team Marketing, Design e Digital di creare e gestire contenuti senza dipendere dai team tecnici, riducendo fino all’80% i tempi di sviluppo, migliorando l’efficienza operativa e garantendo una maggiore coerenza visiva su tutti i touchpoint.
Live Story si integra facilmente con ogni stack tecnologico ed è già stata adottata da oltre 100 brand in Italia, tra cui Valentino, Dolce & Gabbana, Max Mara Fashion Group, Bottega Veneta, Gruppo OVS, Illy. La crescita si sta estendendo a settori come insurance, finance e pharma, oltre agli ambiti già consolidati di fashion, luxury, lifestyle e food.
Al centro del nuovo sviluppo c’è l’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale generativa e predittiva, con l’obiettivo di rendere l’esperienza utente dinamica, personalizzata e orientata alla conversione, in una logica di CRO (Conversion Rate Optimization).
“Siamo entusiasti di accogliere Vertis e un gruppo di business angel di grande esperienza come nuovi partner,” dichiara Stefano Mocellini, Founder & CEO di Live Story. “Questo investimento ci permette di consolidare la nostra posizione in Europa e continuare a innovare all’incrocio tra creatività, UX e AI. Il nostro obiettivo è chiaro: costruire la piattaforma di riferimento per la creazione di esperienze digitali libere, innovative e ad alto impatto.
Advisor dell’operazione
- Vertis è stata assistita dallo studio legale TARGET per gli aspetti legali (partner Roberto Nigro, con il supporto di Sara Aratari e Giordana Rossi) e da Pirola Pennuto Zei & Associati per le due diligence contabile, fiscale e giuslavoristica (partner Christian Giuliano e Carlo Dori, con il supporto di Antonello Scrimieri e Stefano Sestili).
- Live Story Inc. si è avvalsa dello studio SLCD Legal & Corporate Advisors (partners Carlo Cianfrone ed Emanuele Tessari) per l’assistenza M&A e dello studio LTA (partner Fabio de Masi) per gli aspetti di fiscalità internazionale.
- Entrambe le parti sono state assistite per gli adempimenti notarili dallo studio Milano Notai, con il notaio Giovannella Condò.