Legge Regione Veneto: interventi a sostegno dei progetti a beneficio comune

non profit

28 aprile 2024

Il 16 aprile scorso è stata approvata dal Consiglio regionale del Veneto la legge che consentirà alla Regione di promuovere la partecipazione, l’iniziativa e il sostegno dei soggetti privati nella realizzazione di progetti che perseguono uno o più effetti positivi per il territorio, anche in termini sociali, culturali o ambientali, in conformità anche con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli attori della legge sono le società benefit, come definite dal comma 376 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015 e le imprese ESG, cioè le imprese che redigono la rendicontazione di sostenibilità di cui alla direttiva 26 giugno 2013, n. 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio e alla normativa statale di recepimento (decreto legislativo 30 dicembre 2016, n. 254).

In sintesi, la legge prevede:

  1. l’istituzione di un apposito elenco regionale delle società benefit e delle imprese ESG;
  2. l’istituzione del “Registro dei progetti a beneficio comune”: una piattaforma digitale per la condivisione dei progetti di Regione, enti locali, società benefit e imprese ESG che perseguono uno o più effetti positivi o la riduzione degli effetti negativi, su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, di cui al comma 376 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
  3. una serie di azioni che potranno essere realizzate dalla Giunta per il conseguimento della finalità della legge, tra le quali: la promozione della messa a disposizione di immobili e terreni da parte delle pubbliche amministrazioni per la realizzazione dei progetti inseriti nel Registro di cui sopra e il monitoraggio della loro realizzazione, l’emanazione di appositi bandi regionali per le società iscritte nell’elenco istituito dalla legge e il sostegno alla promozione e organizzazione di giornate ed eventi informativi, anche a cadenza annuale, sulle proposte e sullo stato di realizzazione dei progetti a beneficio comune iscritti nel Registro.

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi