Niente IRAP per le Onlus lombarde che diventano ETS

non profit

22 gennaio 2024

La Regione Lombardia con la legge di stabilità 2024-2026 pubblicata sul BURL il 30 dicembre 2023 ha esteso l’esenzione dall’IRAP alle Onlus che scelgono di iscriversi al Registro Unico degli Enti del Terzo settore per acquisire la qualifica di ETS.

La Regione aveva già garantito la possibilità alle organizzazioni di volontariato, onlus di diritto, trasmigrate direttamente nel RUNTS, di continuare a usufruire dell’agevolazione Irap.

Con la legge di stabilità, che ha modificato il Testo Unico dei Tributi Regionali, la medesima esenzione è altresì riconosciuta, senza soluzione di continuità, alle ONLUS che abbiano perso tale qualifica a seguito dell’iscrizione nel RUNTS purché iscritte nell’Anagrafe delle ONLUS alla data del 22 novembre 2021 o in data successiva ad esito di richiesta di iscrizione presentata entro la stessa data.

L’agevolazione è garantita fino alla data di abrogazione dell’articolo 10 del d.lgs. 460/1997 che avverrà a decorrere dal periodo di imposta successivo all’autorizzazione della Commissione europea di cui al Codice del Terzo settore.

 


 

Seguiteci su LinkedIn

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi