Investono il fondo di venture capital “ALIcrowd 1” del Gruppo Azimut, Vesper Holding e altri investitori. L’obiettivo è consolidare la leadership nel mercato europeo e sviluppare nuove soluzioni per negozi specializzati e ciclisti
Dallo Startup Act del 2012 ci occupiamo, con grande passione, di startup innovative e abbiamo contribuito a creare le prassi operative del Venture Capital.
Oggi una parte del team corporate di Milano Notai è dedicata a questo settore, lavorando a sei mani con legali e fiscalisti per la strutturazione delle operazioni, con l’obiettivo di facilitarle e creare un legame solido con l’ecosistema dell'innovazione.
Numerose sono le realtà innovative che incontriamo e supportiamo nel nostro lavoro quotidiano. Tra queste abbiamo avuto il piacere di assistere Bikeroom nel suo recente round da €3 milioni per accelerare l'espansione della piattaforma e-commerce globale di biciclette premium. Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò di Milano Notai.
Chi è Bikeroom?
Dopo aver già raccolto l’interesse del mercato con un round da €500.000 nel 2023, Bikeroom – realtà italiana che sta rivoluzionando il mondo della vendita di biciclette di alta gamma – ha annunciato la chiusura di un nuovo round di investimento da €3 milioni. L’operazione è stata sottoscritta dal fondo AZIMUT ELTIF – venture capital – ALIcrowd 1, che aveva già investito nei precedenti round, Vesper Holding e altri investitori con l’obiettivo di sostenere la forte crescita della piattaforma e scalare l’infrastruttura commerciale e tecnologica.
Fondata da Matteo Maruzzi e Denis Moretti, Bikeroom si è affermata come la piattaforma di riferimento per acquistare biciclette da corsa, gravel e mountain bike nuove o usate, garantite e certificate. Con una community in rapida espansione di appassionati e un network di negozi partner in tutta Europa, l'azienda punta a diventare il più grande marketplace globale per biciclette premium.
Al centro della visione di Bikeroom c'è la ferma intenzione di costruire la piattaforma attorno ai valori qualità, tracciabilità e trasparenza, per offrire un'esperienza unica e di valore a ogni ciclista.
“Bikeroom cresce perché risolve problemi reali e strutturali del mondo del cycling: digitalizziamo i processi di vendita dei negozi specializzati, uniamo un mercato frammentato e offriamo un'esperienza d'acquisto premium per il cliente finale. Puntiamo su servizio, packaging ed esperienza utente a un livello che il settore non aveva mai visto prima.” — Matteo Maruzzi, CEO e co-founder.
Quali i principali obiettivi di questo round?
→ Espansione internazionale: ingresso in nuovi mercati e ottimizzazione della presenza locale dove già operativi.
→ Evoluzione tecnologica: potenziamento della piattaforma per migliorare l’esperienza utente e la logistica
→ Crescita del team: rafforzamento delle aree chiave tra cui vendite, tecnologia e customer operations.
Abbiamo chiesto a Denis Moretti, co-founder, quale la maggior sfida del piano industriale per la crescita di Bikeroom?
"Questo investimento apre un nuovo capitolo per Bikeroom. Il supporto degli investitori ci dà la spinta per accelerare nella visione di diventare il punto di riferimento globale per chi cerca bici di qualità, certificate e tracciabili. Il nostro obiettivo è chiaro: rendere l’acquisto di una bici premium semplice, sicuro e accessibile a ogni ciclista, ovunque nel mondo." — Denis Moretti, co-founder
Gli Advisor
Con questo round, Bikeroom porta il totale raccolto a €3,5 milioni e si prepara a una fase di forte espansione in vista della stagione ciclistica 2026.
Per gli aspetti legali, strategici e finanziari dell’operazione, la società è stata assistita dal team di CII3 Advisors - boutique specializzata in M&A per aziende in ambito tech - composto da Sara Gagliardi, Teresa Corso, Luigi Santini e Filippo Nardi-Dei.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Giovannella Condò e dall’avvocato Giuliana Tonini di Milano Notai.
About Bikeroom
Bikeroom è il marketplace con la più ampia selezione di biciclette nuove e usate in Europa, nonché la destinazione globale per chi cerca modelli autentici da World Tour e edizioni limitate dei migliori brand. Oggi clienti da oltre 50 paesi acquistano su Bikeroom come in un negozio fisico: selezione curata, pagamento sicuro, spedizione gestita dalla piattaforma e un servizio clienti dedicato che segue ogni fase, anche in caso di reso. L'obiettivo è offrire un’esperienza premium e senza pensieri, a ogni ciclista, ovunque nel mondo.
Per maggiori informazioni: www.bike-room.com