press
|
18 luglio 2022

SRL ONLINE: un ottimo inizio!

“Circa 40 società costituite interamente in rete in 4 mesi

Era lo scorso dicembre quando Notartel, la società informatica del notariato italiano, attivava sulla sua Pni (Piattaforma del notariato italiano, tramite la quale i notai possono gestire in via telematica il ciclo vita dell’atto notarile) una nuova procedura online per la costituzione delle Srl.

Nell’epoca dei pagamenti digitali, dell’e-commerce, delle app di delivery, dei film in streaming e del dating online, adeguare al trend del digitale anche il funzionamento delle procedure basilari del diritto societario è doveroso.

 

“Si tratta di un mezzo molto duttile. Lo stiamo utilizzando tantissimo per costituire Srl con soci esteri

Il successo di questa nuova modalità di costituzione delle Srl appare riscontrabile già nell’immediato. Giovannella Condò, notaia e co-founder di Milano Notai, rivela a MAG che nei soli primi 4 mesi dall’inaugurazione della nuova funzionalità sono state circa 40 le Srl costituite dallo studio interamente online: «Già da anni era possibile firmare digitalmente gli atti, ma il tutto doveva comunque avvenire nell’ambito di un incontro in presenza», racconta la notaia. «Dal 16 dicembre 2021 c’è stato un salto in avanti, e alla firma digitale si è aggiunto, per gli atti costitutivi di Srl, un sistema di videoconferenza sicuro e tracciabile: il notaio si collega con le parti e segue tutto quello che succede, e la firma digitale viene apposta in tempo reale durante il collegamento».

( Visita il servizio SRL ONLINE di Milano Notai > )

INTERVISTA COMPLETA >

 


Milano Notai è anche tra i fondatori di Startup Ally, l’alleanza tra cinque realtà della consulenza che punta ad assistere startup e giovani imprenditori nell’avvio e nella crescita della loro attività. Anche qui, il tutto si fonda sull’approccio digital: dalla profilazione iniziale delle esigenze dei singoli progetti, fino all’erogazione dei servizi di consulenza.

Giovannella Condò, notaia co-founder di Milano Notai, la descrive come «un’idea inizialmente lanciata due o tre anni fa, a cui stiamo dando nuova linfa, ripensando tutto il progetto dalle fondamenta».

Fanno parte del progetto, oltre a Milano Notai, lo studio commercialista Dell’Apa Zonca e Associati, lo spinoff accademico specializzato in servizi di r&s e trasferimento tecnologico Novareckon; lo studio di consulenti del lavoro Stella & Associati; e la boutique specializzata in proprietà intellettuale Trevisan & Cuonzo.

«Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio professionale a 360 gradi, con professionisti che sappiano aiutare gli imprenditori nelle fasi iniziali e nella ricerca di capitali; ma anche in quegli aspetti più trascurati, come gli adempimenti contributivi relativi agli amministratori o ai soci» conclude la Condò.


 

Intervista a Giovannella Condò per MAG

 

Leggi intervista su MAG >

 

 

Seguiteci su LinkedIn