HOUSE FLIPPING: un modello di business immobiliare

real estate

03 marzo 2020

Sempre più spesso sentiamo parlare di house flipping: ma cosa significa davvero?

L’house flipping consiste nell’acquistare un immobile a un buon prezzo per ristrutturarlo e rivenderlo nel breve termine a un prezzo maggiore, così da generare una plusvalenza.

Si tratta di una operazione di short trading immobiliare che richiede al flipper un mix vincente composto da intuizione, fantasia e velocità.

A tal fine, infatti, il frazionamento di un immobile rappresenta ad esempio una tecnica molto conveniente per aumentare il valore del bene. In particolare, relativamente ai provvedimenti edilizi necessari, essendo una attività che ricade nell’edilizia libera, nella maggior parte dei casi sarà solo necessaria una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, detta anche CILA, oppure, in caso di interventi su elementi strutturali, quali muri portanti o solai, o di cambio di destinazione d’uso sarà invece necessaria una SCIA, vale a dire una Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Pertanto, successivamente a tale attività, bisognerà procedere a un nuovo accatastamento e, quindi, procedere in particolare all’aggiornamento delle planimetrie e delle visure catastali così da comunicare all’Agenzia delle Entrate la diversa rendita su cui calcolare imposte dovute.

L’house flipping diventa comunque un investimento maggiormente appetibile dal momento che vengono riconosciute interessanti agevolazioni fiscali, che consentono di detrarre le spese sostenute per la ristrutturazione dell’immobile. Consigliamo al flipper di prevedere nell’atto di compravendita di mantenere per sé il beneficio fiscale delle detrazioni.

Inoltre, se il flipper rivenderà l’immobile prima dei 5 anni dalla data di acquisto, sulla plusvalenza generata pagherà un’aliquota del 26% direttamente al notaio che, in quanto sostituto di imposta, versa l’imposta per conto del venditore e comunica i dati all’Agenzia delle Entrate.

Il notaio è un professionista in grado di suggerire al flipper tutte le strategie necessarie per realizzare un flipping immobiliare di successo.

 

Seguiteci su LinkedIn

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi