startup and innovation
|
10 February 2017

Sharewood, la startup dei record per l'equity crowdfunding

Sharewood, il cui portale si propone di diventare l’AirBnB dell’attrezzatura sportiva, consentendo ai proprietari di attrezzatura sportiva outdoor di noleggiarla a sportivi, appassionati e viaggiatori, ha appena chiuso la sua campagna di equity crowdfunding sul portale Crowdfundme.
La startup innovativa ha superato di gran lunga il suo obiettivo minimo di raccolta online di capitali di rischio di 75 mila euro. Ad oggi Sharewood ha raccolto 135.594 euro da cento investitori privati, per un importo medio di circa 1.350 euro. Si tratta del maggior numero di investitori in una singola campagna di equity crowdfunding italiana fino ad oggi. La prima raccolta veramente ‘crowd’, con sottoscrittori privati, non istituzionali, che hanno investito cifre tra i 250 e i 30 mila euro.
Per i sottoscrittori online la società ha creato delle categorie di quote con peso differente a seconda dell’entità dell’investimento. Chi ha investito meno di 150 mila euro, cioè tutti i sottoscrittori della campagna appena chiusa, ha il diritto di covendita previsto per tutti i sottoscrittori online, ma non vota in assemblea. La voce in capitolo nelle assemblee dei soci è stata prevista per gli investimenti più corposi, oltre i 150 mila euro.