startup and innovation
|
20 February 2018

Primi risultati della ricognizione sul Fintech

Il 5 dicembre 2017 sono stati presentati, presso il Fintech District di Milano, i risultati preliminari di una prima ricognizione sul Fintech, ossia l’offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari.
Lo studio è stato condotto dalla Consob in collaborazione con alcune delle principali università italiane ed è emerso come il Fintech sia ormai parte integrante delle dinamiche di cambiamento della struttura dell’economia.
Il progetto di ricerca si focalizza su temi come la consulenza automatizzata e il funzionamento delle piattaforme finanziarie digitali (si pensi ai portali “crowdfunding”) e, in particolare, sulla “innovation hub”, ossia un luogo di incontro istituzionale in cui le imprese possano trovare chiarimenti e indicazioni, ad esempio riguardo la compatibilità della tecnologia sviluppata con le norme vigenti.
Vengono sottolineati anche i temi dell’inquadramento giuridico della materia e quello dei nuovi rischi per la protezione degli investitori con particolare riferimento al problema delle ancora scarse competenze digitali e delle basse conoscenze finanziarie degli operatori del settore. Sarà quindi necessaria, in un contesto sempre più ad elevata intensità tecnologica, una strutturale e sistematica politica di educazione economico-finanziaria.