
Conversione in legge del Decreto Milleproroghe e Terzo Settore
Con la conversione in legge del Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (c.d. Milleproroghe), è stata prorogata al 31 dicembre 2023 la possibilità per le Onlus, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale di modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle disposizioni inderogabili del Codice del Terzo Settore o di introdurre clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria.
La riapertura dei termini non vale invece per le modifiche facoltative, incluse quelle finalizzate a prevedere la possibilità di partecipare alle riunioni degli organi con modalità telematica.
Con riferimento a questo aspetto, si segnala che la legge di conversione ha introdotto una norma che consente a società ed enti di svolgere le assemblee con mezzi di telecomunicazione fino al 31 luglio 2023.