MN stories
|
23 agosto 2019

Assobenefit si impegna per l’implementazione del modello B.

I media hanno dato grande risalto alle dichiarazioni della Business Roundtable, associazione che riunisce tra le maggiori imprese USA, per la promozione di un nuovo modello di business non più solo volto alla massimizzazione dei profitti degli shareholders di miltoniana memoria, ma alla creazione di valore per tutti gli stakeholder (lavoratori, ambiente, territorio ecc..).
Questo invito, così come le dichiarazioni di Larry Fink di BlackRock sui fondi di investimento, sono segnali forti di un cambiamento in atto nel modo di concepire l’impresa, il cui merito va in larga misura riconosciuto al movimento B Corp.

L’Italia è il primo Paese in Europa ad avere disciplinato le società benefit, modello che consente di esplicitare nello statuto mission e valori cui si ispira l’attività sociale, le modalità di coinvolgimento degli stakeholder, i criteri per la misurazione dell’impatto dell’azione.

Assobenefit, di cui Monica De Paoli è tra i fondatori e membro del Board, è l’associazione voluta dall’on. Mauro Del Barba che riunisce le società benefit e si impegna per l’implementazione del modello B.

#businessroundtable #bcorp #assobenefit

 

Seguiteci su LinkedIn