non profit
|
29 Ottobre 2021

23 novembre 2021: al via il Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo Settore

È stato annunciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese) l’avvio del RUNTS a partire dal 23 novembre 2021.

Da tale data avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle Regioni e Province autonome e nel registro nazionale delle APS.

Le Regioni e le Provincie autonome avranno tempo fino al 21 febbraio 2022 per comunicare i dati in loro possesso mente il Ministero del Lavoro dovrà fornire quelli presenti nel registro nazionale delle APS entro il 23 dicembre 2021.

Nei successivi 180 giorni ciascun ufficio competente del RUNTS procederà a verificare le posizioni dei singoli (quindi entro il 20 settembre 2022 per APS e ODV iscritti nei registri regionali o delle province autonome ed entro il 21 giugno 2022 per le APS nazionali).

Il procedimento di iscrizione al RUNTS si intenderà perfezionato per silenzio assenso se, decorsi i suddetti termini, non verrà emesso un provvedimento espresso di diniego.

I “vecchi” registri delle ODV e delle APS rimarranno operativi esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre 2021.

Diverso invece l’iter per le ONLUS. L’Agenzia Entrate comunicherà al RUNTS i dati delle Onlus iscritte alla relativa Anagrafe alla data del 22 novembre 2021 (con modalità che verranno rese note con un prossimo provvedimento).

L’elenco delle Onlus sarà in ogni caso reso pubblico sul sito istituzionale dell’agenzia delle entrate.

L’iscrizione nel RUNTS delle Onlus presenti nel suddetto elenco si perfezionerà con la presentazione dell’istanza di iscrizione all’ufficio del RUNTS territorialmente competente o al Registro imprese per l’scrizione nella sezione delle imprese sociali, a partire dalla data di pubblicazione dell’elenco e fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo all’autorizzazione della Commissione europea.

Tale termine, auspicando che l’autorizzazione della Commissione europea arrivi nel corso del 2022, sarà quindi il 31 marzo 2023.

Tutti gli altri enti che intendono iscriversi al RUNTS (che non siano quindi ODV, APS e ONLUS) potranno presentare l’istanza al RUNTS a decorrere dal 24 novembre 2021.

L’iscrizione dovrà essere effettuata a cura dell’ente ovvero a cura del notaio per gli enti dotati di personalità giuridica.

Nelle more della piena applicabilità delle procedure telematiche l’iscrizione potrà avvenire utilizzando la modulistica che verrà resa disponibile attraverso il portale del RUNTS

 

Seguiteci su LinkedIn